Passeggiare tra alberi secolari, respirare aria pura, ammirare ambienti incontaminati, fermarsi ad osservare simpatici animali del bosco: la Scarpinata al Monte Rufeno vi regalerà emozioni indimenticabili.
Non è necessario essere dei professionisti, l’iniziativa è aperta a chiunque. A garantire la sicurezza dell’evento un’organizzazione impeccabile e tantissimi volontari.
La Scarpinata al Monte Rufeno si svolge a fine settembre, un evento che ha spento più di 30 candeline! Una manifestazione nazionale di trekking, escursionismo e Nordic Walking nel cosiddetto “triangolo benedetto d’Italia”, nel Lazio ai confini con Umbria e Toscana. Una formula che si è evoluta negli anni, per arrivare ad offrire esperienze personalizzate a contatto con la natura.
La scarpinata è stata organizzata per la prima volta nel 1984 dai podisti dell’Atletica Monte Rufeno, in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno e l’Assessorato allo Sport del Comune di Acquapendente. La manifestazione si rivolgeva inizialmente ad atleti praticanti attività agonistica, con il passare degli anni la Scarpinata ha aperto le porte a tutti, ideando percorsi semplici adatti a camminatori ed amanti del trekking.
Il numero dei partecipanti alla Scarpinata al Monte Rufeno aumenta di anno in anno, grazie anche ai numerosi eventi organizzati dalla città di Acquapendente per promuovere la conoscenza storica, artistica e culturale di questo affascinante territorio.
L’evento, valido per i concorsi IVV e Piede Alato FIASP, è organizzato dall’Assessorato allo Sport e al turismo del Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno, le Pro Loco di Trevinano, Acquapendente e Allerona e dai soci Coop Tirreno di Acquapendente.