Fiera del Vino dei Colli del Tevere a Castiglione in Teverina dal 1 al 5 Agosto: come consuetudine, nei paesi dei monti Cimini i primi giorni d’agosto sono dedicati alla Fiera del Vino dei Colli del Tevere: come ogni anno Castiglione in Teverina sarà l’epicentro di una grande manifestazione che coinvolgerà buona parte dei territori della Tuscia nel primo weekend di agosto.
Il centro storico del piccolo borgo antico, adagiato sulle colline che dividono il Lazio dall’Umbria, sarà pacificamente invaso da migliaia di persone riunite per celebrare il nettare degli dei, che in queste zone viene prodotto seguendo gli antichi rituali per mantenere inalterato il gusto della tradizione.
Non una sagra del vino, però, e nemmeno una festa: sarebbe più appropriata chiamarla celebrazione, perché a Castiglione in Teverina la magia di Bacco ha reso queste terre talmente fertili che da ormai molti secoli la fama di queste produzioni è nota in tutta Italia. E’ una fiera enologica di proporzioni immense, capace di coinvolgere persone di ogni età tra giochi e attività che hanno, tutte, come assoluto protagonista il vino.
Tra stendardi, addobbi e palcoscenici montati in diverse zone del borgo, questo paese assume senza dubbio un altro aspetto, ancor più affascinante e vivace rispetto al solito. Le botti di vino si trovano all’esterno di ogni negozio, taverna e angolo di strada, gli stralci di vite adornano i muri e l’eco dei musicisti e degli artisti di strada risuona per tutto il paese, fino alle campagne.
Per tutta la durata della festa, il borgo di Castiglione in Teverina sarà la casa di tantissimi giovani artisti di strada che, con lo scopo di allietare la festa e regalare un po’ di allegria e visitatori, mettono in mostra tutta la loro bravura nel canto e nel ballo in una cornice scenica ineguagliabile, tra i vicoli e le piazzette medioevali che s’aprono d’improvviso nel centro del borgo antico, dove il tempo sembra essersi fermato a qualche secolo fa.
Tra lotterie, spettacoli e degustazioni, le giornate della Fiera del Vino dei Colli del Tevere scorrono veloci: sono invitate a partecipare tutte le aziende vitivinicole della zona teverina e non mancano le possibilità per visitare le cantine, in molti casi ospitate ancora nella loro sede originaria. La produzione del vino, da queste parti, è una questione di prestigio: le attività vinicole si tramandano di padre in figlio di generazione in generazione e, oggi, sono tantissimi i giovani che hanno deciso di seguire le orme paterne per continuare una tradizione secolare che mette le radici nella notte dei tempi, apportando elementi di modernità senza stravolgere le antiche tecniche produttive.
Mostre, folklore e intrattenimento: questi gli ingredienti che rendono la Fiera del Vino dei Colli del Tevere un appuntamento irrinunciabile nelle estati del centro Italia, un pretesto per fermarsi qualche giorno in questi territorio per scoprirne la bellezza e la magia, tra monti e colline, laghi e fiumi, piccoli borghi storici e una grandissima cultura eno-gastronomica. Le degustazioni, infatti, non si limitano alle sole delizie delle cantine vinicole, ma sono dei veri e propri eventi in cui i vini vengono presentati accompagnati dalle specialità gastronomiche locali. Solitamente si tratta di formaggi e di salumi, preparati dai mastri artigiani che hanno lavorato per mesi per arrivare pronti all’appuntamento più importante dell’anno per i Colli del Tevere.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castiglione in Teverina, con la partecipazione delle associazioni locali e degli esercizi commerciali aderenti, oltre che con il coinvolgimento delle cantine della zona. Negli scorsi anni la partecipazione alla Fiera del Vino dei Colli del Tevere ha raccolto un grandissimo successo, richiamando almeno 20mila persone in ogni edizione.
Le previsioni sembrano confermare questi dati, per una manifestazione che ha l’encomiabile scopo di esaltare e promuovere la tradizione e la cultura di questo fazzoletto di Tuscia tra Lazio e Umbria in provincia di Viterbo attraverso un ricco programma di eventi che per un weekend intero sconvolgerà in positivo la tranquilla vita di questo borgo e di quelli limitrofi, in una terra antica e preziosa.