Un viaggio enogastronomico alla scoperta dei protagonisti dell’autunno: l’Olio ed il Vino. Un weekend ricco di iniziative ed attività per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Tornano anche quest’anno le Giornate dell’olio e del vino, una manifestazione giunta alla 15′ edizione.
Nei giorni del 16 e 17 novembre il centro storico di Gallese si trasforma nello scenario perfetto per accogliere visitatori e buongustai che vogliono assaggiare le prelibatezze locali. Attraversando vie e piazzette della parte più antica di Gallese vi troverete davanti a caratteristiche taverne, in ciascuna delle quali si potranno degustare le pietanze della tradizione culinaria locale (tutte rigorosamente preparate con olio extra vergine di oliva di Gallese ed abbinate a selezionati vini locali).
Nell’ambito della manifestazione sono presenti stand informativi e commerciali dei produttori agro-alimentari della Tuscia, con particolare attenzione verso quelli aderenti al Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre, in cui Gallese è inserita, che privilegiano la produzione biologica abbinata alla commercializzazione a filiera corta, dando quindi molta importanza alla salvaguardia ambientale.
Per arricchire ulteriormente l’evento, e coinvolgere direttamente i visitatori, la Pro Loco organizza iniziative culturali, ludiche e commerciali. Un viaggio intrigante alla scoperta degli antichi sapori nel contesto del suggestivo borgo di Gallese.
Tantissime saranno le iniziative folcloristiche e culturali e non mancheranno il Mercato dell’Artigianato, conferenze e workshop sui temi olio e vino nell’attualità e nella storia, mostre d’arte, visite guidate e giochi popolari.
Le Giornate dell’Olio e del Vino sono organizzate e gestite dalla Pro loco di Gallese, in collaborazione con il Comune, e si fondano sul contributo volontario di tanti cittadini che mettono a disposizione gratuitamente le taverne e il lavoro.