La Sagra della Carne maremmana è, dal 1986, il principale appuntamento di promozione turistica, gastronomica e territoriale di Monte Romano. Quest’anno avrà inizio il 09/08/2024 e terminerà l’11/08/2024. Il territorio di Monte Romano si presenta come un vero giacimento di prodotti di qualità e di specialità gastronomiche.
Con l’istituzione della “Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali” (Agosto), è stato possibile richiamare migliaia di turisti nel paese, ogni anno si prevedono circa 4000 persone, che hanno potuto apprezzare la qualità e la bontà della carne maremmana nonché degli altri piatti e prodotti tipici locali: il “pane nero” (di grano duro) e il “”pane bianco” (di grano tenero) di tipo casereccio, nonché dei tipici dolcetti monteromanesi come: le “ciambellette al vino”, i “tozzetti”, gli “amaretti” ecc.. Il pane di semola di grano duro (“pane nero”) di Monte Romano con D.M. del 14/06/2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 167 del 18/07/2002 è stato riconosciuto come prodotto di qualità nell’ambito della Provincia di Viterbo.
Molto importante sottolineare è che la carne proviene dagli allevamenti allo stato brado locali.
In questa 37esima edizione, per promuovere i prodotti locali e il territorio, saranno nuovamente organizzate dimostrazioni delle vecchie arti e mestieri, mostre fotografiche e di sculture a cura di artisti e fotografi locali.
L’inaugurazione dell’evento è fissato per venerdì 9 Agosto 2024 alle ore 19,00. Le attività espletate per la promozione e la diffusione dell’iniziativa sono: la preparazione e confezionamento di piatti tipici quali: trippa alla romana, coda alla vaccinara, lingua salmistrata, nervetti al pesto, spezzatino alla cacciatora e bistecca alla brace.