BOLSENA, neopremiata come “UNA TRA LE 10 PICCOLE CITTA’ PIù BELLE D’EUROPA” secondo la rivista mondiale Forbes, è una location di eccezionale bellezza! Un paesaggio d’ammirare in cui si fondono natura e arte tutto attorno al lago vulcanico più grande d’Europa.
E’ in questa cornice che si sviluppa il PRESEPE VIVENTE, tra il Castello Monaldeschi, con la sua imponente Rocca, ed i vicoli e le piazzette del centro storico.
Un evento che ogni anno si dimostra molto di più di un semplice appuntamento natalizio!
L’Associazione ‘La Corte dei Miracoli’, organizzatrice dell’evento, con il patrocinio del Comune di Bolsena, dà vita infatti ad un vera e propria rappresentazione teatrale della Natività e per farlo l’intero quartiere medievale si risveglia e si ripopola, riportando i visitatori al passato.
Maniscalchi, pastori, soldati romani, ostelli, locande, lupanare, mercati, pescatori, sacerdoti e censori, lavandaie, mercanti di stoffe ecc… Un percorso dove ogni dettaglio viene studiato con grande attenzione. Lungo il tragitto per raggiungere la Capanna si possono ammirare meravigliose cantine che, per l’occasione, vengono riaperte per accogliere le scene di vita quotidiana ed è anche possibile gustare prodotti tipici sapientemente preparati.
Infine la Capanna della Natività in cui tutto culmina tra lo stupore generale per la semplice bellezza di quell’ambiente così maestoso.
Più di 700 METRI DI PERCORSO, circa 200 PARTECIPANTI IN COSTUME distribuiti su circa 15 SCENE. Ogni anno inoltre, l’evento vede la partecipazione delle ECCELLENZE ARTISTICHE DEL NOSTRO TERRITORIO: danzatrici del ventre, musici, cantanti nostrani.
Dal 14 dicembre si accendono a Bolsena le luci della casa di Babbo Natale realizzata con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Fino al 6 gennaio 2025, il civico 6 di via delle Piagge si trasforma in un luogo incantato, dove sarà possibile conoscere Babbo Natale e immergersi in un’atmosfera magica e gioiosa, facendo un viaggio nelle emozioni delle feste, attraverso spazi di creatività, spettacoli, musica e giochi popolari. Il 14 e 15 dicembre, alle 16,30, appuntamento con le letture per bambini a cura rispettivamente dell’asilo nido “L’isola che non c’è” e del centro culturale “L’albero delle mele”. Il 21 dicembre, alle 16,30, si terrà un recital dedicato ai più piccoli con Fabio D’Amanzio. Il 22 dicembre, alle 17, a piazza San Rocco sarà possibile assistere alla “grande nevicata”. Il 28 dicembre, dalle 15 alle 19, piazza San Rocco farà da cornice allo spettacolo di Natale degli Sbandieratori e Musica Città di Bolsena e ai giochi a ritmo di musica di Dj Pax. Il 29 dicembre, alle 15,30, si potrà partecipare ai giochi della tradizione popolare, mentre il 30 e 31 dicembre, piazza San Rocco accoglierà il villaggio degli elfi con laboratori, giocoleria, baby dance e “face painting” per i bambini. Il 4 gennaio, alle 15, arriverà con un po’ di anticipo la Befana, accompagnata da supereroi e streghette, per regalare dolci e caramelli ai più piccoli. Il 6 gennaio sarà dedicato ai canti popolari sull’Epifania, con la cantante e attrice Simonetta Chiaretti. La casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19,30, con ingresso gratuito.