Skip to content Skip to footer
“Maccheroni dolci con le noci”
Una ricetta antica e radicata, che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie del viterbese, è la "pasta dorce co le noci". Questo piatto consiste in un timballo di pasta, originariamente fatta con acqua e farina, con l'aggiunta di…
Il Baccalà in agrodolce della Tuscia
Il baccalà in agrodolce è una prelibatezza che delizia le tavole del cenone di Natale nella suggestiva Tuscia. Questo piatto, radicato nella nostra zona sin dal 1500 e diffuso nel Mediterraneo, richiede l’uso del baccalà secco sotto sale come ingrediente…
“L’anguilla del lago di Bolsena alla Vernaccia”
L'Anguilla alla Vernaccia, nota anche come "Mbriaca", è una delizia antichissima del lago di Bolsena. Con la sua caratteristica carne bianca, tenera, grassa e gustosa, è un cibo prelibato per Natale ed è apprezzato durante tutto l'anno. Ingredienti: Anguilla DOC del…
Il Fritto Misto & La Borragine
Nella tradizione gastronomica della Tuscia fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, la frittura e’ stata da sempre un piatto fondamentale, grazie anche all’alta presenza e produzione del pregiatissimo olio extra vergine d’oliva. Per friggere in passato veniva utilizzato anche…
L’oliva della Tuscia
L'oliva della Tuscia, coltivata con passione in queste fertili terre, rappresenta un connubio tra tradizione e dedizione contadina. Le coltivazioni, immerse in un ambiente unico, producono un olio dall'aroma ricco e complesso, caratterizzato da note fruttate e un leggero retrogusto…
La castagna dei Monti Cimini
I secolari castagneti della Tuscia regalano frutti nutrienti e energetici, che fin dall'antichità sono stati una rilevante fonte alimentare. I frutti, noti per la loro eccellente qualità, rappresentano una preziosa risorsa economica e un elemento essenziale della tradizione locale nei…
Frittelle di Ciliegie
“Frittelle di Ciliegie” – Celleno
Ogni anno, Celleno dedica un’intera sagra alle ciliegie: il frutto rosso locale con i suoi tanti riconoscimenti acquisiti è attore indiscusso del “Borgo Fantasma”. Ingredienti: Farina 400 g Uova 3 Latte un bicchiere Zucchero vanigliato 6 cucchiai …
Farinata Etrusca
“Farinata Etrusca” – Tarquinia
Tuscia, terra di Etruschi, terra millenaria di piatti tramandati, di tracce culinarie presenti ancora oggi nelle famiglie del luogo.                                                                          Tra questi, la “Farinata”, specialità etrusca composta da farina di farro, acqua e dal formaggio antichissimo della zona di Luni. Era…
Fieno di Canepina
“Fieno di Canepina” – Canepina
Il “Fieno Canepinese” è un tipo di pasta riconosciuto a livello nazionale per il suo formato sottilissimo da cui prende il nome. La ricetta, risale al Medioevo ed è stata tramandata di generazione in generazione, lasciando invariato il suo procedimento. È…
Vignarola Nepesina
“Vignarola Nepesina” – Nepi
La “Vignarola” è una ricetta stagionale basata sull’utilizzo delle primizie primaverili. Un piatto contadino che ritroviamo fin dai tempi degli Antichi Romani. Ingredienti: Fave fresche già sgranate 800 g Pancetta affettata sottile 60 g Lattuga Romana spezzettata 100 g Patata…
“Gli Strufoli” – Ronciglione
Gli “Strufoli” fanno parte della storica tradizione del Carnevale di Ronciglione, un evento senza tempo, che ogni anno riesce a stupire i tanti turisti che attrae e riunisce il paese per festeggiare insieme. Ingredienti per la pasta: Uova 10 Farina 0 800 g…
Gnocchi con acqua bollente di Corchiano
Un'ottima alternativa alla ricetta tradizionale ma con un risultato sorprendente. Ed è proprio la tradizione che segna questa ricetta "Made in Tuscia", composta da tre ingredienti, farina "00", sale ed acqua bollente. Per quattro persone, la quantita' ideale di farina è…
“Biscotto di Sant’ Anselmo” – Bomarzo
Farina 00 q.b. Uova 10 Zucchero 1 kq Olio extra vergine d' Oliva 1/4 di litro Alchermes e Mistrà 4 bicchierini Lievito secco 100 gr Acqua Tiepida 1/2 litro Semi di anice Scorza di limone Sale 2 cucchiaini Immergere il…
“Lo Bagnone” – Vallerano
"Lo Bagnone" è un particolare tipo di acquacotta, caratteristico del borgo di Vallerano. L'acquacotta ha rappresentato per secoli il pasto giornaliero della gente di campagna della Tuscia. Un piatto molto povero, preparato con i prodotti della terra, disponibili al momento, senza…
“Coniglio a Porchetta” – Viterbo
"La tradizione voleva che il coniglio venisse cotto al girarrosto sul fuoco a legna, per questo viene chiamato ancora oggi "Coniglio a Porchetta""   Coniglio con interiora Finocchietto selvatico fresco o secco  Peperoncino Olive nere Aglio Olio extra…
“Cavatello” – Vitorchiano
Farina 00 circa un etto a persona Acqua q.b. Aglio Pomodoro Fiori di finocchio selvatico secco Olio d' Oliva Sale Peperoncino Su una spianatoia di legno, mettere la farina a fontana ed aggiungere…
“La Sbroscia” – Lago di Bolsena
"Il pesce che non veniva venduto al mercato veniva utilizzato direttamente sulle sponde dai pescatori del lago di Bolsena per preparare la "Sbroscia" che costituiva il loro pasto principale" Pesci di lago di piccola taglia (coregone, tinca, anguilla, luccio, lasca, pesce persico)…
Vallerano – Pancarucci
Oggi vi vogliamo offrire una bella ricetta "Made in Tuscia". Vi proponiamo I PANCARUCCI, pane tipico del piccolo borgo di Vallerano. Un pane dal carattere deciso, con una crosta fragrante, un profumo inebriante e con al suo interno una sorpresa…
Mentuccia
"La MENTUCCIA", conosciuta anche come nepetella o erba dei funghi, è un'erba aromatica, considerata anche l'odore della Tuscia, veniva utilizzata dagli Etruschi e successivamente dai Romani. Il nome, secondo Carlo Linneo, medico botanico e naturalista svedese del diciottesimo secolo, deriverebbe…
Sarapollo
Il SARAPOLLO, è un erba selvatica molto diffusa nella Tuscia. Appartiene al gruppo del Thymus serpyllum, conosciuto come Pepolino e Serpillo. È una piccola pianta con fusti legnosi che strisciano sul suolo. Le foglie hanno una forma che va dall'ovale-arrotondato a…

Viaggiare in Allegria è un marchio di MEK services pubblicita’ di MECHELLI EMILIO – P.I.: 01785980564 – Privacy PolicyCookie Policy
© 2024. All Rights Reserved.