Enogastronomia, folclore, musica, tradizioni: ottobre è il mese dedicato alla Sagra della Castagna. Nella bellissima cornice di San Martino al Cimino si svolge un appuntamento che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Nel mese di ottobre di ogni anno la castagna diventa la protagonista di giornate di festa con tanti appuntamenti per grandi e bambini. Concerti, esposizioni, stand gastronomici e artisti di strada vi aspettano in questo luogo incantevole. Per rendere omaggio alla castagna, prelibato frutto che cresce nei castagneti attorno a San Martino al Cimino, vengono allestiti percorsi gastronomici e, nei ristoranti, la castagna diventa la protagonista di numerosi primi e secondi piatti.
Nei weekend dedicati alla Sagra della Castagna potrete deliziarvi il palato anche con un altro prodotto tipico, il fungo porcino. Naturalmente presente nei boschi della Tuscia, il porcino regala ai piatti un sapore inimitabile.
La Sagra della Castagna di San Martino al Cimino permette ai visitatori di immergersi in uno scenario d’altri tempi, passeggiando per il suggestivo borgo è possibile scoprire antiche storie e leggende e visitare i bellissimi monumenti storici della zona.
Infine, se la natura è la vostra passione approfittate di questa festa per avventurarvi negli ombreggiati sentieri per ammirare i maestosi alberi di castagno e, magari, raccogliere qualche frutto appena caduto dall’albero.