Il protagonista indiscusso della stagione annuale è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto DOP tipico della Tuscia. Successi e riconoscimenti arrivano ogni anno per l’olio extravergine d’oliva di Vetralla: prezioso, dal sapore ricco e corposo, è in grado di conquistare anche i palati più raffinati.
Per promuovere la conoscenza di questo eccezionale prodotto della terra, e far conoscere ogni fase della lavorazione, la Pro Loco organizza ogni anno la Festa dell’olio. Un appuntamento da non perdere con tantissimi eventi in programma. Per coinvolgere i turisti, e farli avvicinare alla tradizione che vede la coltivazione dell’olio protagonista di queste zone, si organizzano visite guidate ai frantoi per osservare da vicino le varie fasi di lavorazione.
Fiore all’occhiello della manifestazione sono le degustazioni dell’olio novello, utili anche per far apprezzare il prodotto in tutte le sue utilizzazioni.
Inoltre, con l’obiettivo di approfondire e conoscere meglio tutto ciò che ruota attorno all’olio DOP di Vetralla si organizzano ogni anno workshop e seminari. Esperti del settore si confrontano sulle tematiche principali: dalla coltivazione fino alle caratteristiche organolettiche di questo delizioso oro verde.
Nei giorni dedicati alla festa, che si svolge solitamente nel mese di novembre, vengono organizzati anche tanti eventi che impreziosiscono l’iniziativa. Mostre di arte, laboratori, mercatini, assaggi e degustazioni guidate.