L’intento dell’evento “Peperino in Fiore” è quello di trasformare il paese di Vitorchiano ed in particolare il suo antico Borgo medievale, noto per essere adagiato su enormi massi di peperino a forma di cono, in un grande palcoscenico variopinto dove la delicatezza e l’esplosione dei colori floreali plasmano ed esaltano la monocromaticità dell’antica pietra locale.
Il Borgo diventa una cornice speciale dove è possibile incontrarsi, discutere, riflettere, conoscere, brindare e gioire attraverso attività artistiche, culturali, informative, dimostrative e di intrattenimento finalizzate alla promozione e valorizzazione delle risorse locali utili alla stimolazione del turismo.
La manifestazione mira, attraverso la realizzazione di una serie di iniziative coordinate e coerenti con gli obiettivi dell’evento stesso, a porsi come strumento utile a stimolare una consapevolezza diffusa sull’identità e sugli elementi distintivi del territorio. Tutto ciò al fine di potenziare e mantenere nella zona le risorse umane, naturali ed il patrimonio, risorse che tendono ad essere scarsamente considerate o, addirittura, rischiano l’abbandono.
Il nucleo centrale dell’evento è costituito dalla realizzazione di una vera e propria vetrina di rivitalizzazione del patrimonio storico, artistico, enogastronomico, tradizionale e culturale locale con particolare riguardo ai giovani, per la creazione di attività di sensibilizzazione e di ricostruzione dei legami con il territorio.
Michele De Santis